Il Progetto

Firenze inesplorata:

percorsi fuori dall’ordinario

Firenze Inesplorata è un tuffo nel passato rivolto a tutti gli amanti di arte, storia e cultura, nato per far mostrare il fascino che si nasconde lontano dal centro storico, tra i sentieri, le strade campestri e i panorama mozzafiato che si trovano sulle colline della città di Firenze.

Un percorso fuori dall’ordinario, che coniuga sport, arte, gusto per l’esplorazione urbana, accompagnato da informazioni culturali che arricchiscono e rendono l’esperienza ancora più interessante, abbracciando varie epoche e personaggi storici.

 

L’iniziativa si svolge a piedi, con un dislivello di circa 150 m e con un tempo di percorrenza di circa 4 ore, consigliabile a tutti e senza tipo di difficoltà atletica. 

PERCORSO:  
  • Partenza dal Ponte Vecchio, 
  • proseguendo con la torre di San Niccolò, testimonianza delle vecchie mura cittadine, 
  • continuando con Le rampe e Piazzale Michelangelo, testimonianza di Firenze Capitale, 
  • continuando con la Basilica di San Miniato dedicata a S. Miniato, il primo martire della città, 
  • la collina di Arcetri, indissolubilmente legata alla memoria di Galileo, 
  • Forte Belvedere, una delle due fortezze Medicee di Firenze 
  • Villa Bardini e la Casa di Galileo in Costa San Giorgio 

UN PERCORSO SOSTENIBILE

Rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca di nuove esperienze nel rispetto della natura, che preferiscono attività all’aria aperta e lunghe camminate alla frenesia del turismo convenzionale.  

Il percorso si adatta perfettamente alle esigenze di chi vuole trascorrere una vacanza a ritmo lento e rilassato, lontano dai luoghi più trafficati e rumorosi, e ai residenti che vogliono riscoprire la propria città attraverso luoghi segreti e angoli sconosciuti. 

ALLA SCOPERTA DI LUOGHI INESPLORATI

Un percorso affascinante e ricco di sorprese, lontano dai circuiti più battuti del centro storico, che offre la possibilità di conoscere angoli più nascosti, ma altrettanto spettacolari, accompagnati dal racconto di episodi, curiosità e divertenti aneddoti che hanno contribuito alla storia di Firenze.

IN TOTALE SICUREZZA

Il percorso segue un apposito protocollo, studiato per garantire il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza Covid19.

Oltre ad un attento utilizzo di mascherine, gel igienizzanti e dispositivi di controllo della temperatura, sono previsti dispositivi radio e auricolari disinfettati che permetteranno ai partecipanti di tenere la distanza di almeno 1 metro l’uno dall’altro, senza perdere le spiegazioni della guida.

Iscriviti alla newsletter

per ricevere codici sconto e rimanere aggiornato sulle nostre iniziative!